Fascia & Motor Control: Le origini Parte 3

Vai ai contenuti

Fascia & Motor Control: Le origini Parte 3

Fascia and Motor Control: L'innovazione in Terapia Neuro Miofasciale
Pubblicato da Dott. Marcello Bettuolo in Fascia and Motor Conrol · 13 Maggio 2020
Fascia and Motor Control: Le origini - Parte 3

Nel periodo in cui ha cominciato a prendere forma il Sistema Profondo ho iniziato a lavorare in modo specialistico su pazienti con disordini temporomandibolari all'interno di un'equipe multidisciplinare, un'esperienza estremamente formativa che mi ha messo in contatto con questa particolare categoria di pazienti, fortemente influenzata nell'insorgenza del dolore dai cosiddetti fattori PSICOSOCIALI.

Lavorando costantemente e provando ad utilizzare la valutazione Sistema Profondo ho cominciato a riconoscere con una certa frequenza degli schemi di somatizzazione ben precisi, ed ho cominciato ad avere l'esigenza di approfondire le alterazioni del Sistema Nervoso Autonomo e come poterle misurare.

Nello stesso periodo  avevo iniziato  a frequentare i corsi SMARTEREHAB ripetendo più volte alcuni moduli e rimasi meravigliato e un po' sbigottito quando Sean Gibson (ideatore SMARTEREHAB), in Svizzera durante la valutazione di un riflesso, alla mia domanda "questo pattern motorio potrebbe essere legato al sistema fasciale?" lui mi rispose bruscamente "possibile che voi vediate solo il sistema miofasciale e non pensiate che una reazione a distanza possa essere causata dal Sistema Nervoso e da un pattern riflesso?"!!!!

Per quanto brusca fosse stata questa risposta a distanza di anni posso dire che AVEVA RAGIONE!!!
Iniziai ad approfondire i riflessi primitivi sfumati, cercai altri autori che parlavano di riabilitazione su questo argomento, ed incappai su John Jams ed il suo PRIMAL RELFEX RELEASE TECHNIQUE approccio curioso nel quale oltre ai riflessi primitivi sfumati parlava anche di withdrawal reflex. Rimasi stupito della velocità con la quale riusciva ad inibire i riflessi, ma la valutazione che utilizzava era troppo articolata, ma per molti aspetti combaciava perfettamente con le aree del SISTEMA PROFONDO (ecco da dove è partita la valutazione di questo sistema).

Poichè molti di questi riflessi primitivi sfumati potevano riaffiorare in situazioni di forte stress ed allarme cominciai a valutarli sistematicamente nei miei pazienti temporomandibolari e poi successivamente con tutte le altre problematiche muscoloscheletriche.

Avevo bisogno però di avere più informazioni sul SISTEMA NERVOSO AUTONOMO e quello che avevo imparato a scuola non bastava, cercando su internet incappai casualmente sul sito "l'Altra Riabilitazione" del collega Marcello Chiapponi dove utilizzava da tempo dei macchinari (BIOTEKNA) per valutare il sistema nervoso autonomo.
Mi iscrissi allora ai corsi BIOTEKNA e qui si aprì un mondo fantastico!!!

Cominciai a mettere assieme i pezzi, avevo bisogno di uno strumento clinico per valutare i SINTOMI VAGHI sui paziente temporomandibolari, iniziai ad utilizzare il questionario BIOTEKNA, ma pian piano l'ho rimodellato per i miei pazienti prendendo spunto da altri questionari presenti per la valutazione del SNA ed è diventato pian piano il QUESTIONARIO FMC.

Il questionario è stato quindi abbinato alla valutazione manuale del SISTEMA PROFONDO e le risposte delle due valutazione hanno cominciato a delineare diverse tipologie di quadri clinici!!!.

DUNQUE l'Approccio Fascia & Motor Control iniziato da un concetto semplice, unire il sistema fasciale ai test di controllo motorio, si è trasformato pian piano in un sistema analitico di valutazione del paziente comprendendo oltre alla fascia il grande ruolo del SISTEMA NERVOSO sul controllo motorio.
Inoltre le tecniche di trattamento Fasciale si sono trasformate sempre più in tecniche di Neurostimolazione


F&MC: Via Barsanti 21, 35031 Abano Terme
tel: 348 6991396
P.IVA: 03657950287
email: fasciamotorcontrol@gmail.com
Torna ai contenuti